Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

https://www.alpesitalia.it/prodotti-684-amori_4_0

qui trovate una delle ultime novità della casa editrice Alpes, il libro Amori 4.0, al cui interno c'è un mio contributo sul tema della codipendenza.

Amori 4.0 è un viaggio a 360 gradi attraverso il mondo delle relazioni del terzo millennio, una raccolta di contributi di professionisti che operano su tutto il territorio nazionale.
Il progetto, nato nel gennaio 2018, ha cercato di porre sotto la lente di ingrandimento il tema dell'amore secondo prospettive e declinazioni contemporanee. Sono state prese in esame relazioni virtuali, nuovi assetti familiari, quali le famiglie allargate o omogenitoriali e definizioni di fenomeni quali la vampirizzazione, la manipolazione, il trauma da abuso narcisista, la dipendenza affettiva e il ghosting.
Il volume rappresenta l'intento di costruire itinerari orientativi, dare forma a teorie e illustrare buone pratiche, valorizzando le peculiarità degli assetti teoretici diversi e la ricchezza di ognuno, con l'auspicio di accrescere la modesta presenza nella letteratura scientifica italiana di lavori di ricerca e di valutazione sul tema.
Il risultato è una raccolta fruibile non solo da professionisti, ma anche da chiunque desideri avventurarsi nel mondo delle nuove relazioni per trovare risposte, riflessioni, suggerimenti che possano arricchire la propria quotidianità e storia personale.

www.amoriquattropuntozero.net


Al rientro dalle vacanze estive, non è infrequente assistere ad una fenomeno chiamato September Blues, ovvero sindrome da rientro, con cui si vuole indicare un periodo caratterizzato principalmente da stress e tristezza e che solitamente si risolve nell'arco di una settimana o una decina di giorni, periodo necessario per riabituarsi a quella che è...

L'adolescenza si riferisce a quel periodo dell'esistenza che si inserisce tra la fanciullezza e l'età adulta. In questo periodo si assiste a diversi mutamenti sotto il profilo corporeo, mentale e comportamentale. E' difficile stabilire una età precisa in cui inizia l'adolescenza, pertanto si considera come criterio quello della pubertà, mentre per...

Le caratteristiche principali del Disturbo Borderline di Personalità sono la compromissione della capacità di regolare le emozioni, l'instabilità nelle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e degli affetti, la marcata impulsività. I pazienti Borderline passano molto rapidamente da una emozione all'altra (rabbia, senso di colpa, paura...